Tema salute - Scelta e uso corretto degli integratori alimentari

L’utilizzo di integratori alimentari da parte della popolazione è in costante crescita, in un’ottica di ricerca di salute, di benessere, di prestazioni sportive, lavorative e intellettive di qualità.
Ma cosa sono di fatto gli integratori alimentari? Non sono farmaci, non sono cioè chiamati a curare, ma sono prodotti da assumere per bocca in forma liquida (in fialette o sciroppi) o solida (ad esempio polveri, compresse, capsule) contenenti vitamine, nutrienti, aminoacidi, sali minerali, derivati di origine vegetale, in grado di favorire e supportare le fisiologiche funzioni dell’organismo.
Il Ministero della Salute attraverso il proprio portale fornisce alcuni consigli per un impiego sicuro, informato e soprattutto utile sul piano fisiologico degli integratori.

  • Non vanno usati come sostituti di una dieta variata ed equilibrata che, di norma, fornisce tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno.
  • Sono complementari ad un dieta corretta, non possono compensare comportamenti alimentari scorretti.
  • Consultare il medico o il farmacista se si usano farmaci o più integratori in contemporanea, se l’impiego è destinato a bambini, donne in gravidanza o che allattano.
  • Sospendere l’assunzione se si notano effetti indesiderati informando il Medico o il Farmacista.
  • Fare attenzione alle modalità d’uso, di conservazione e agli ingredienti riportati in etichetta soprattutto se si soffre di allergie o intolleranze.
  • Accertarsi che gli effetti indicati in etichetta rispondano effettivamente alle proprie esigenze, non assumerli in dosi superiori a quelle consigliate né per periodi prolungati rispetto  alle indicazioni d’uso.
  • Tenere presente che un prodotto non è sicuro solo perché è “naturale”: proprio per il suo profilo di attività “fisiologica” potrebbe determinare effetti indesiderati in determinate situazioni.
  • Nel caso di integratori per ridurre il sovrappeso, è bene sapere che solo associando un’adeguata attività fisica e modificando le proprie abitudini alimentari si otterranno dei risultati.

È importante acquistare attraverso canali di vendita autorizzati e sicuri. Chiedi consiglio al tuo Farmacista per la scelta dell’integratore più adatto alle tue esigenze.